Arredamenti Vinco Verona: vendita arredamenti, cucine, camerette Verona

Per arredamenti su misura a Verona chiamaci al 045 670 15 33

Come scegliere il forno giusto per te

 

Di che tipo di forno abbiamo veramente bisogno? Meglio l’ultimo modello high-tech o meglio farsi guidare dalle nostre abitudini e necessità pratiche? Ecco cosa dobbiamo controllare quando vogliamo cambiare o comprare per la prima volta un forno.
Nelle cucine dove però c’è posto per un solo forno, su cosa dobbiamo soffermarci prima di acquistarlo? Cosa può essere utile sapere prima di sceglierne uno? 

 

 

SPAZIO PER IL FORNO
Lo spazio a disposizione è importante oltre che per l’ingombro dell’elettrodomestico in sé, anche per l’apertura dello sportello e le manovre di inserimento ed estrazione delle teglie. È bene perciò optare per un forno più ridotto, anche se la stanza è grande, ma agibile in base alla posizione di tavoli e sedie, in modo da consentire i movimenti nello spazio circostante. Inoltre, quando dobbiamo togliere qualcosa dal forno, considerate l’alta temperatura: non è infatti la stessa cosa maneggiare una teglia pesante ma freddo che uno pesante e rovente.

 

DI ULTIMA GENERAZIONE

Sono i forni hi-tech, a induzione, quelli che capiscono quando inserisci il cibo nel forno, che scelgono da soli il tipo di cottura, che sanno quanto quel cibo deve cuocere! Insomma degli elettrodomestici congegnati per aiutare davvero mentre si cucina. Sono infatti predisposti dei dispositivi che permettono di avvertire la presenza del cibo sul piano del forno per poi accendersi e, grazie alle impostazioni del display touch, determinare in automatico il tipo di cottura e il tempo. Trattandosi di forni di ultimissima generazione, sono anche attenti ai consumi, facili da usare e da pulire. 

DESIGN

Ultimo punto ma non meno importante, la scelta del forno dipende anche dal tipo di stile con cui abbiamo arredato la cucina. In una cucina classica in genere il forno tradizionale o in muratura si sposa meglio con il resto dell’arredo. I forni più innovativi, come quelli a microonde o a vapore, hanno in genere un aspetto più minimalista, adattabile in cucine in stile contemporaneo.