Gli amanti dei colori vivaci avranno l'imbarazzo della scelta con le soluzioni di colore proposte per il prossimo anno. I mix di colore introdotti dall'Istituto Pantone sono incentrati sui temi della natura e spaziano dalle tonalità calde della terra a quelle del mare e delle foreste.
Le nuance più calde vedono abbinamenti di colore che ricordano le terrecotte degli indiani nordamericani o i manufatti degli antichi popoli dell'America Centrale, con marroni abbinati a rossi vivaci tra come l'Orchidea e il Carminio. Il rosso viene anche proposto in abbinamento con il verde, per dare un tocco floreale agli ambienti più cupi.
Per gli animi più naturalistici vengono proposti i colori del mare e delle foreste, con intensi accostamenti di blu e di verde che sortiranno effetti benefici sulla mente di chi li sceglierà per la propria casa, conferendo un'atmosfera positiva e rilassante agli spazi.
I più ambiziosi, infine, troveranno quello che fa per loro con le nuance dell'oro, abbinate ai toni dell'arancione, del lampone, del tortora e del rosa antico, accostamenti ideali per gli ambienti più sfarzosi ed aristocratici.
Tra le tendenze nell'arredamento di interni del prossimo anno non mancano i colori sempreverdi, rivisitati, tuttavia, con accostamenti moderni e originali.
Primi tra tutti troviamo i colori pastello, che già dallo scorso anno impreziosivano i muri delle case più romantiche con le tonalità del rosa quarzo o dell'azzurro. Per il 2017, a queste nuance vengono accostati i toni del giallo e del verde, rispettivamente con i colori Iris e Nilo.
Anche il grigio non manca tra le tonalità più alla moda, specialmente in abbinamento ai già citati colori pastello, da utilizzare per dare un tocco di raffinatezza contemporanea alla propria abitazione. Tornano di gran moda anche tinte tradizionali tra cui il blu e il seppia che, abbinati insieme a colori freschi come il giallo oliva e il verde menta, contribuiscono a ricreare un'atmosfera nostalgica, quasi d'altri tempi, ma allo stesso tempo solida e tradizionale.
Infine, tra i grandi classici intramontabili non si può non citare il bianco e il nero. L'abbinamento più tradizionale, tuttavia, viene rivisitato in accostamento a colori vibranti come il giallo e il rosa shocking, per conferire un'aura artistica e di design alle case del prossimo anno.